LA NOSTRA STORIA

Dal 1972 ad oggi...e continua

La Banda musicale Giovanni XXIII di Ceranesi fondata nel 1972 prosegue la sua attività senza sosta, fino ad oggi, attraverso manifestazioni di varia natura sul territorio della Valpolcevera.

Da ormai vent'anni il complesso musicale è diretto dal maestro Daniele Casazza, diplomato in corno francese presso il Conservatorio "Nicolò Paganini" di Genova. Attualmente il gruppo è impegnato in oltre quaranta appuntamenti tra processioni, cortei e concerti.

Ma oltre agli appuntamenti fissi, ormai attesi dagli appassionati della nostra vallata, la Banda Musicale Giovanni XXIII di Ceranesi trova sempre l'occasione di distinguersi creando negli anni eventi unici e riscuotendo sempre un gran successo.       

Il 10 maggio 2015 la banda dedica il concerto al Santuario della Guardia a Primo Maggio, una delle colonne portanti della banda. Non solo ne è stato fondatore e musicista di rilievo, ma ha sostenuto ed amato il complesso fino alla fine. Lo stesso anno la banda si sposta in riviera tenendo due concerti, a Rapallo, presso il Teatro delle Clarisse e a Lavagna.            

      LA TRILOGIA

Da qualche anno a questa parte la Banda Musicale Giovanni XXIII ha intrattenuto il proprio pubblico oltre che con la musica anche con le immagini, adottando un sistema di proiezione sincronizzato perfettamente con l'esecuzione live dei brani proposti durante i concerti tenuti nella splendida cornice del Cabannun di Campomorone. "Ciak...si suona!!" 2015 Protagonista è stato il cinema e le più belle colonne sonore che fanno parte del patrimonio cinematografico italiano e straniero. "Movie Dance" 2016 In cui la colonna sonora incontra la musica dance anni '70 '80 e '90. "PopLive 2017" Ultimo dei tre concerti con un programma innovativo tutto da cantare e ballare. 

     ANNIVERSARI

40° Anniversario dalla fondazione: il 25 novembre 2012 la Banda si è esibita in un concerto al Teatro Govi di Bolzaneto con la partecipazione degli amici di sempre e dei soci fondatori.

45° anniversario dalla fondazione: nel 2017 appena trascorso la nostra formazione musicale ha festeggiato i suoi 45 anni con l'evento tenuto il 18 giugno presso il Santuario Nostra Signora della Guardia. Giornata del 1° Festival Bandistico si sono unite ai nostri festeggiamenti, dimostrando l'affetto di sempre il Corpo Bandistico "Città di Lavagna", il Corpo Bandistico "Città di Rapallo", la società Filarmonica di Cornigliano e il Corpo Bandistico di Casarza Ligure. Ma un'altra data segna i nostri festeggiamenti, ed è il 07/07/2017, data in cui si tiene "PopLive 2017", altro grande successo replicato poi, con qualche modifica, per concludere i festeggiamenti il 15 dicembre 2017 con "Christmas PopLive 2017".

     TEATRO CARLO FELICE 

Per ben due anni la Banda Musicale Giovanni XXIII ha calcato le tavole del palcoscenico più prestigioso di Genova, quelle del Teatro Carlo Felice: nel febbraio del 2002  e nel 2005 il corpo musicale ha partecipato alle manifestazioni organizzate dalla Filarmonica Sestrese, occasione in seguito alla quale la Banda Giovanni XXIII è registrato il suo primo cd.         

     GEMELLAGGI

 2002: suggella la propria amicizia con il Corpo Bandistico città di Lavagna con la quale negli anni condividerà numerosi eventi.                                                                                                           2004: ha partecipato alle manifestazioni per Genova capitale della cultura 2004 ed ha ospitato la banda tedesca Kolping Blasorchester Swagstorf.                                                                             2006/ 2007: si è gemellata con la Banda musicale di Stazzema (Toscana) e il 15 ottobre la nostra associazione, per suggellare ulteriormente l'amicizia, ha ospitato la filarmonica "Santa Cecilia" di Stazzema al Santuario della Guardia.                                                                                                       2010/2011: si consolida l'amicizia con la Filarmonica Santa Cecilia di Levigliani

     LA BANDA PER IL SOCIALE

 "Musique pour Haiti", concerto  tenuto nel 2010 presso il Teatro Rina & GIlberto Govi di Bolzaneto, il cui ricavato è stato devoluto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.               "Concerto al Don Orione" nel 2012  siamo ospitati nella sala del Teatro Von Pauer dell'Istituto Don Orione-Paverano di Genova.                                                                                                               Il 4 e 5 ottobre 2014 ha preso parte ai festeggiamenti per il 20° anniversario dell'associazione "Semplicemente", che si occupa di persone meno fortunate, a Siena.

"#MusicaPerNorcia" Il 15 e 16 settembre 2018, a due anni dal tragico evento del terremoto che ha colpito il centro Italia, la Banda, insieme al Corpo Bandistico Città di Rapallo, ha portato il nostro e soprattutto vostro contributo agli amici del Complesso Bandistico Città di Norcia. Nella due giorni che ci ha visto protagonisti abbiamo avuto l'occasione di esibirci in concerto nella splendida città di Spoleto, diretti dal M° Daniele Casazza, a organici riuniti. La domenica invece abbiamo raggiunto Norcia e, anche in questa occasione, abbiamo avuto l'onore di esibirci in concerto. 

                                                                                                                                                                           CONCERTI EVENTO

"Bandall'Opera" Nel 2018 la Banda Musicale Giovanni XXIII si cimenta in un genere molto particolare, e il 13 luglio si esibisce in un concerto all'insegna delle più belle arie d'opera. Un altro traguardo raggiunto ed una prova superata per tutti i musicisti e per il Maestro. 

Dopo il tragico evento che ha colpito la nostra città, Genova, della caduta del Ponte Morandi, la Banda ripropone il programma estivo in versione natalizia, ed è così che il 14 dicembre 2018 sono di nuovo sul palcoscenico del Cabannun di Campomorone con "Christmas Opera", concerto dedicato alle vittime del Ponte. 

"NOTtE da OSCAR" Una serata da ricordare. 19 luglio 2019. La Banda Musicale Giovanni XXIII propone le più belle colonne sonore del cinema italiano ed internazionale che si sono aggiudicata la statuetta più ambita da tutti coloro che orbitano intorno al magico mondo del cinema. 

"Christmas for Morricone" Sulla scia delle colonne sonore il concerto di Natale è dedicato al più grande compositore di musica da film, Ennio Morricone. Per questa occasione la Banda torna sul palcoscenico del Teatro R&G Govi di Bolzaneto il 20 dicembre 2019. Il concerto è stato replicato il 18 gennaio 2020 al Cabannun di Campomorone.

"Come prima, meglio di prima..." Dopo mesi di stop a causa della pandemia che ha colpito l'umanità, e i mesi costretti a stare lontani, la banda riparte con un concerto mercoledì 22 luglio 2020 al Cabannun di Campomorone. 


50° ANNIVERSARIO

Ed eccoci arrivati ad una tappa fondamentale...il 50° anniversario. Il nostro Maestro, insieme al Consiglio Direttivo ha deciso di festeggiare questo importante compleanno con una serie di Concerti ed eventi sul nostro territorio ed in particolare nelle frazioni del Comune di Ceranesi....e non solo….

- Siamo partiti il 23 aprile con un concerto presso la Parrocchia S. Bernardo di Campomorone, la serata è stata dedicata anche alla raccolta fondi per la ristrutturazione del Teatro Parrocchiale. 

- Altra tappa il 21 maggio nella frazione di Livellato dove la nostra formazione si è esibita in una forma un po' diversa con un Concerto Aperitivo

- 28 e 29 maggio segnano un fine settimana scoppiettante: due giornate all'insegna della Musica e dell'Amicizia, la BGV si è infatti esibita in un vero e proprio Concertone il sabato insieme agli amici del Corpo Bandistico Città di Rapallo e del Complesso Bandistico Città di Norcia, per suggellare un legame nato qualche anno fa. Il giorno seguente le tre formazioni hanno sfilato, sempre ad organici riuniti, per le vie della città rivierasca di Rapallo. 

- Il 26 agosto tocca alla frazione di S.Martino di Paravanico con un Concerto e una serata a noi dedicata. 

- Sabato 5 novembre la nostra formazione trascorrerà la giornata nei luoghi del Papa di cui orgogliosamente portiamo il nome. Saremo infatti ospiti al Santuario di Sotto il Monte Giovanni XXIII in provincia di Bergamo. Dopo una visita alla città e un pranzo tutti insieme ci esibiremo in concerto nella splendida cornice del Teatro Giovanni XXIII

Ma gli appuntamenti non finiscono qui.....  

Concluderemo l'anno con due concerti di Natale: 

- venerdì 16 dicembre presso la tensostruttura di Località Piane, alle ore 17.30

- sabato 17 dicembre al Cabannun di Campomorone